Figli d'altri tempi


E’ lo sguardo degli uomini di generazioni passate, e’ lo sguardo tipico dei figli d'altri tempi, e lì mi spingo per trovarti padre … in quello sguardo ... ritorno nella casa dove il tuo segno era ovunque, il pennello da barba in bagno, le ciabatte di cuoio in camera e il pettine nel cassetto, il ritornello di una melodia cantato a parole tue … tu padre e figlio, ed io un figlio.

E’ il tossire degli uomini di generazioni passate, e’ il tipico rauco suono dei figli d’altri tempi, e li mi spingi per ritrovarmi figlio … in quel colpo di tosse … al tavolo di questa casa ad imboccare piano il cucchiaio, un fazzoletto in mano ed il bicchiere, e canto il ritornello di una melodia con parole mie … tu figlio e padre … ed io un padre e figlio.Vincenzo Giuliani.


Nessun commento:

Posta un commento